Artigiani del vetro
da oltre quarant'anni

Da 40 anni ci dedichiamo con passione all’arte di lavorare e trasformare il vetro. L’azienda ha raggiunto grandi traguardi, grazie alla professionalità dei collaboratori, alle tecnologie all’avanguardia adoperate

Oggi siamo in grado di far fronte ad ogni tipo di commissione: dalla fornitura di vetrate isolanti all’installazione di vetro strutturale, fino alla fornitura in serie

La nostra storia

Il racconto di un'azienda di successo:
dalle origini ad oggi.

1980

L’avvio dell'attività

Raffaele Caruso avvia l’attività nel 1980 con "WorkArt Laboratorio cornici e vetri", occupandosi di cornici su misura, vetrate artistiche, vetri decorati e piccoli lavori di arredo.

1986

Nasce Vetreria Caruso

L’azienda cresce con l’acquisto di nuove attrezzature e di una nuova sede. Nasce “Vetreria Caruso s.a.s”, che amplia il personale e si proietta verso nuovi mercati, come quello dell’edilizia.

1994

Una struttura più grande

L’acquisto di una struttura più grande consente all’azienda di avvalersi di un classificatore manuale ortogonale da 22 postazioni, un banco di taglio automatico per vetro monolitico, un impianto per la produzione di vetri isolanti, una foratrice orizzontale e una nuova sabbiatrice automatica.

L’azienda si apre a nuovi mercati come quello dell’arredo interno dei centri commerciali e di store come Original Marines, Intimissimi, Calzedonia

2009

Nuove tecnologie

L’azienda viene riprogettata a partire dal trasferimento in un edificio da 950 mq situato in una storica zona industriale di Casalnuovo. Vengono effettuati investimenti sulla lavorazione delle grandi lastre (con misura di 6000 mm X 3210 mm) con annesse nuove tipologie di attrezzature per la creazione di nuove linee di lavoro.

Si prosegue con l’acquisto di un nuovo banco per il taglio lineare e sagomato del vetro monolitico, uno per il taglio del vetro stratificato, una taglierina per il vetro blindato, una foratrice verticale, un centro di lavoro a sette assi, una molatrice verticale e una piega profili automatica. Tutto ciò consente all’azienda di poter operare anche per l’arredo di farmacie, bar, store e grandi firme. A ciò si aggiunge la progettazione e costruzione di facciate continue, parapetti e pensiline, porte in vetro, vetri sagomati, vetri di sicurezza. 

2011

Ampliamento dell’azienda

Il Rag. Alfonso Caruso, secondogenito di Raffaele Caruso, entra in azienda per occuparsi della parte amministrativa

2013

Nuove personalizzazioni

Francesco Caruso, perito industriale e terzo figlio di Raffaele Caruso, entra a far parte dell’azienda ed è responsabile dell’impianto di laminazione del vetro e della cabina di laccatura del vetro. 

2014

Progettazione CAD

L' Ing. Antonio Caruso, primogenito di Raffaele Caruso, entra in azienda e diventa responsabile della produzione interna e della progettazione in CAD per vetro strutturale.

2021

Sempre in crescita

L’azienda cresce e si rinnova: viene realizzato un restyling del marchio e si passa da una struttura di 800 mq a 2.600 mq. L’attività si dota di nuovi macchinari per il taglio del vetro e cresce anche il personale specializzato